Laboratori esperienziali per sorelle e fratelli di persone con disabilià

Il Progetto“Amorevolmente insieme” nasce dall'esigenza di dedicare ai siblings (sorelle e fratelli di bambini con disabilità), un tempo ed uno spazio pensati come “speciali”.

Tale esigenza deriva da un approccio centrato sulla famiglia che considera le ripercussioni della presenza di un bambino con disabilità su tutto il nucleo familiare non limitandosi, pertanto, ad attenzionare esclusivamente il vissuto della diade genitoriale ma dando uguale importanza al vissuto dei fratelli e delle sorelle.

Gli studi più attuali rivelano che non sempre è facile crescere confrontandosi con la disabilità del proprio fratello. Questa condizione diversa di vita a volte può portare a sviluppare caratteristiche comportamentali assolutamente positive (maggiore sensibilitá, forte senso di responsabilità), altre, e sono quelle più frequenti, condizioni di disagio psicologico, relazionale e sociale.

Lo scopo di Amorevolmente Insieme è quello di dare risalto ai bisogni e ai desideri dei Siblings attraverso la realizzazione di “laboratori” all’interno dei quali i bambini riuniti in gruppi e sotto la guida di un’equipe di esperti, costituita da psicologi, avviano un percorso finalizzato all’individuazione e alla prevenzione dell’eventuale disagio psicologico.

Contemporaneamente i genitori si occupano di se stessi e dei figli confrontandosi all’interno di spazi di confronto appositamente costruiti (gruppi self-help).

I laboratori diventano per tutti i componenti della famiglia un’occasione irrinunciabile per poter trarre benefìci dall’incontro e dal confronto con chi vive realtà simili alla loro.

Come si svolge e a chi si rivolge

Il progetto si articola in un ciclo di 6 incontri ( 2 incontri al mese) della durata di due ore ciascuno. Si rivolge a bambini/ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

Da chi sono tenuti i laboratori

Il progetto Amorevolmente insieme è stato ideato dall'equipe dello studio psicopedagogico Parentage di Catania che da da 8 anni realizza il progetto nel territorio catanese col sostegno economico del Rotary club di Catania.

Dal 2014 il progetto viene attuato anche a Palermo da un equipe di psicologhe caratterizzata da una formazione specifica e composta dalle dottoresse Sandy D’Alessandro, Loredana Cicero, Josè Prezzemolo e Laura Artese

Dove

Presso lo Studio di Psicologia  Spazio Con Te -  via Guglielmo Borremans n. 9 - Palermo

Per informazioni
contattare la dott.ssa Sandy D'Alessandro al +39 328 768 4051
oppure contatta lo studio utilizzando il form di contatto

 

Links di approfondimento